Chiara


Mi chiamo Chiara e sto arrivando da Pavia in treno assieme a mio figlio Gabriele e al mio compagno Emanuele. Abitiamo a Cormano, ma Gabriele, che ha 20 mesi, è appassionato di treni per cui il sabato saliamo su un treno a caso e facciamo una gita per distrarlo. Abitiamo proprio di fronte alla stazione; forse è per questo che a Gabriele piacciono così tanto i treni. Spesso prendiamo il Passante e andiamo a Cadorna o al parco Sempione, a volte facciamo solo avanti e indietro così Gabriele si diverte. Ma non programmiamo, saliamo sul treno e via: oggi abbiamo scoperto che saremmo andati a Pavia solo una volta saliti. Invece di tornare a casa ora abbiamo deciso di andare da amici che abitano qui in porta Venezia. Io faccio l’insegnante elementare e mi piace, è il lavoro che ho scelto ma ultimamente sono un po’ stanca, avrei voglia di cambiare, di fermarmi un po’. Lavorare con i bambini è bello ma difficile, stressante e vorrei tanto avere del tempo per fare qualcosa di diverso, per motivarmi, per trovare l’energia vitale che ho perso. Mi sento un po’ spenta. Vicino a casa nostra c’è una biblioteca per bambini: mi piace moltissimo, mi mette pace stare lì. Il mio sogno è prendermi un anno di pausa dalla scuola e organizzare dei laboratori di lettura per bambini in biblioteca. Lavorerei ancora con i bambini ma con un ruolo diverso. I miei alunni sanno che vorrei staccare per un po’ e mi dicono sempre: sì puoi farlo, ma prima devi finire con noi! Quest’anno però ho una quinta classe, quindi potrei anche tentare di farlo per davvero.

I am Chiara and I have come from Pavia by train with my son Gabriele and my partner Emanuele. We live in Cormano. Gabriele, who is 20 months old, is passionate about trains so on Saturdays we jump on a train, randomly, and we travel around to entertain him. We live opposite to the station, maybe this is why Gabriele loves trains. Often we take the train link and we go to Cadorna or to Sempione park, at time we only go up and down on a train just to entertain Gabriele. We do not plan, we jump on trains and here we go: today we discovered that we were going to Pavia only after we got on the train. Rather than going back home we have decided to visit some friends who live close to porta Venezia. I am a Primary School teacher and I like my job. It is the job that I had always wanted to do, but lately I am a bit tired of it and I would like to change or to stop for a while. Working with kids is wonderful but it also stressful, difficult and I would like to have time to do something different, to motivate myself, to find new energies that I think I have lost somewhere. I feel a bit lifeless. Close to our home there is a children library: I like going there, it fills me with peace. My dream is to take a year off from school and organize reading workshops for kids in the library. I would want to keep working with kids but with a different role. My pupils know that I would like to change and they always encourage me to do it, but I have to finish their school term first. This year I am teaching the final year, so I might even be able to do it!

Nessun commento:

Posta un commento